INCONTRI E CORSI DI FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – ROMA

01 Nov 2021 CORSI e WORKSHOP @ntonella
INCONTRI E CORSI DI FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – ROMA

Che cos’è la fotografia? L’antico greco ci offre l’etimologia della parola e di per sé è tutto lì: luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè) ovvero scrivere con la luce ma la fotografia certamente può essere anche documentazione, memoria, racconto, ricerca, sperimentazione ed esperienze… … tanti e infiniti percorsi dove solo…

…le menti libere sanno osare !

I corsi  sono organizzati in modalità blended, ovvero la combinazione di incontri online e uscite fotografiche in città così da creare una metodologia ibrida.

La parte teorica, con incontri online quindicinali o mensili, è tenuta sulla piattaforma di Google Meet, e le uscite fotografiche, con la presenza del docente, durante le quali saranno messe in pratica le nozioni acquisite, possono essere di sabato o domenica.

I CORSI AVRANNO INIZIO APPENA SI SARÀ RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 

per info sui programmi dettagliati: Antonella Di Girolamo – 339.500.9440 – openversus@gmail.com  


CLUB FOTOGRAFICO – Progettazione fotografica

Fotografare e condividere; questo è l’obiettivo del club fotografico. L’incontro mensile sarà un momento di scambio e di confronto tra appassionati di fotografia.  Nell’era della velocità e dell’immagine “scatta e fuggi”, il fotoclub propone la slowphoto, il ritorno alla lentezza e alla riflessione. Condividere un progetto fotografico, nutrire la propria sensibilità, allenare l’occhio a nuove visioni, vivere la pluralità d’espressione, queste le strade che si percorreranno per arrivare a comunicare con la fotografia. Gli appuntamenti saranno dedicati alla visione e all’analisi delle immagini prodotte dai partecipanti, al fine di stimolare il confronto e lo scambio di idee, elementi fondamentali dello stare insieme. Il corso prevede inoltre uscite in città e visite a mostre fotografiche. Il corso è rivolto a tutti e sono ammesse tutte le macchine fotografiche compresi i cellulari.

 


CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE

Il corso prevede delle lezioni teoriche online e incontri in presenza. Le lezioni teoriche saranno online e con orario serale su piattaforma Google Meet nella comodità di casa nostra e soprattutto per poter rispettare agilmente le normative antiCovid.  Le esercitazioni pratiche, il sabato mattina, saranno in presenza e nel giardino della Casa metteremo in pratica con la presenza del docente, gli argomenti trattati online.

Il corso è aperto a tutti. Si consigliata la reflex digitale o in alternativa una bridge evoluta con impostazioni manuali.


Sembra che le macchine fotografiche attuali ci permettano di fotografare tutto, in ogni situazione e in ogni condizione di luce, ma spesso non si riesce ad ottenere quelle immagini nella precisa forma che la nostra mente ha anticipato. Conoscere le tecniche di base e le possibilità della propria attrezzatura è fondamentale per realizzare consapevolmente immagini di maggiore impatto visivo.

Gli argomenti affrontati sono:

  • La fotocamera. Capirne le funzioni essenziali e usarla per ottenere quello che vogliamo. Settaggi di Base. I diversi formati e le impostazioni di scatto.
  • Gli obiettivi. Quando, come e perché usarli. Obiettivi a focale fissa e zoom. Come scegliere un obiettivo fotografico e le sue caratteristiche principali (luminosità-peso-prezzo)
  • Metodi di messa a fuoco. La messa a fuoco automatica (continua e singola) e manuale. Lo sfocato creativo e l’effetto bokeh.
  • Esposizione. L’esposizione manuale, semi-automatica e automatica. Il rapporto tempi e diaframmi. L’uso corretto dell’esposimetro e la misurazione della luce. Il grigio medio. La sottoesposizione e la sovraesposizione. L’effetto silhouette
  • L’otturatore. I tempi di esposizione: il congelato, il mosso, il mosso creativo. L’effetto fantasma e il panning.
  • Il diaframma. La profondità di campo e la messa a fuoco selettiva
  • Gli  ISO. La sensibilità: definizione e disturbo
  • Il bilanciamento del bianco. L’utilizzo in luce naturale e in luce artificiale
  • L’inquadratura e il punto di vista. Come trovare la posizione di ripresa e l’angolazione

2021

  • INCONTRI ONLINE
  • LUNEDì SERA – Orario 18:00-20:00
  • DATE:  31-gennaio  7-febbraio 14-febbraio 21-febbraio

 

  • USCITE IN PRESENZA
  • SABATO MATTINA– Orario 10:00-12:00
  • DATE: 5-febbraio 12-febbraio 19-febbraio

 

7 incontri totale 14 ore

Quota di partecipazione: € 140,00

Il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone. 

 

Per info e dettagli: 3395009440 oppure scrivere:  antonelladigirolamo@gmail.com

 


FOTOGRAFIA ON DEMAND – Lezioni individuali

Gli incontri potranno essere online o in presenza.

Le lezioni individuali e personali offrono un percorso formativo utile ad acquisire, in brevissimo tempo, le competenze necessarie per raggiungere agli obiettivi fotografici prestabiliti.

In un incontro preliminare gratuito, con la docente si stabiliscono insieme allo studente quali sono gli argomenti che lo interessano e il livello di approfondimento, quindi si concorderà il programma definendo gli appuntamenti, i contenuti, gli orari e la durata.

Alcune ore saranno dedicate alla revisione e al commento degli scatti prodotti dallo studente. Il costo è orario.