CIDI – EDUCARE ALLO SGUARDO FOTOGRAFICO

22 Lug 2020 CORSI e WORKSHOP @ntonella
CIDI – EDUCARE ALLO SGUARDO FOTOGRAFICO

EDUCARE ALLO SGUARDO FOTOGRAFICO

Il processo educativo diventa immagine

Corso di formazione online

rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola e agli insegnanti di sostegno

settembre – novembre 2020

ore 18,00 – 19,30

Piazza Sonnino, 13 – Roma

Incontri online e uscite fotografiche in città

Il corso  è organizzato in modalità  blended, ovvero la combinazione di incontri online e uscite fotografiche in città così da creare una metodologia ibrida, è tenuto sulla piattaforma di Google Meet, e le uscite fotografiche, con la presenza del docente, durante le quali saranno messe in pratica le nozioni acquisite sono in città.

Il corso si propone di educare alla visione fotografica, di realizzare la documentazione in chiave di testimonianza fruibile e di offrire strumenti per l’archiviazione in una banca immagini. L’educazione e l’allenamento dell’occhio fotografico sarà stimolato con la visione e l’analisi di grandi autori e con diversi supporti audiovisivi (film e video).

Alcune lezioni saranno dedicate alla revisione e al commento degli scatti prodotti dai partecipanti e costante sarà il riferimento ai possibili sviluppi nelle attività didattiche con gli studenti.

 

  • lunedì 21 settembre orario 18:00-19:30
    Elaborazione dell’idea: come scegliere la storia. Pianificazione e organizzazione del lavoro: la documentazione, i diversi punti di vista di una stessa storia, il diritto all’immagine delle persone fotografate.

 

  • lunedì 5 ottobre orario 18:00-19:30
    Realizzazione delle immagini: la differenza tra vedere guardare e osservare, il messaggio del reportage, l’importanza dei particolari, il racconto attraverso le immagini, esprimere le emozioni con le immagini, le didascalie di accompagnamento, il comportamento del fotografo

 

  • lunedì 19 ottobre orario 16:00-18:00
    Esercitazione pratica in esterno.

 

  • lunedì 2 novembre orario 18:00-19:30
    Archivio e Selezione: organizzare la banca immagini, la scelta delle immagini finalizzate al racconto

 

  • lunedì 16 novembre orario 18:00-19:30
    Visione e commento degli scatti realizzati dai partecipanti.

 

  • lunedì 30 novembre orario 18:00-19:30
    Editing: il racconto attraverso le immagini e il messaggio, composizione di un portfolio

Il corso, di 16 ore totali (8 teoriche in modalità online, 2 pratiche e 6 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in sei incontri.

L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 60 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno. Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Per informazioni e iscrizioni:

cidiroma@cidiroma.it

tel. 06 5881325

www.cidiroma.it

www.facebook.com/CidiRoma

Antonella Di Girolamo

antonelladigirolamo@gmail.com

339.500.9440