INCONTRI E CORSI DI FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – ROMA

28 Gen 2020 CORSI e WORKSHOP @ntonella
INCONTRI E CORSI DI FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – ROMA

Con Antonella Di Girolamo

Che cos’è la fotografia? L’antico greco ci offre l’etimologia della parola e di per sé è tutto lì: luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè) ovvero scrivere con la luce ma la fotografia certamente può essere anche documentazione, memoria, racconto, ricerca, sperimentazione ed esperienze… … tanti e infiniti percorsi dove solo 

le menti libere sanno osare !

I CORSI AVRANNO INIZIO APPENA SI SARÀ RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

per info sui programmi dettagliati: Antonella Di Girolamo – 339.500.9440 – openversus@gmail.com

 


CLUB FOTOGRAFICO DEL SABATO MATTINA

Incontri mensili con Antonella Di Girolamo

Fotografare e condividere; questo è l’obiettivo del club fotografico. L’incontro mensile sarà un momento di scambio e di confronto tra appassionati di fotografia.  Nell’era della velocità e dell’immagine “scatta e fuggi”, il fotoclub propone la slowphoto, il ritorno alla lentezza e alla riflessione. Condividere un progetto fotografico, nutrire la propria sensibilità, allenare l’occhio a nuove visioni, vivere la pluralità d’espressione, queste le strade che si percorreranno per arrivare a comunicare con la fotografia.Gli appuntamenti saranno dedicati alla visione e all’analisi delle immagini prodotte dai partecipanti, al fine di stimolare il confronto e lo scambio di idee, elementi fondamentali dello stare insieme. Il corso prevede inoltre uscite in città e visite a mostre fotografiche. Il corso è rivolto a tutti e sono ammesse tutte le macchine fotografiche compresi i cellulari

  • Un SABATO al mese Orario 10:00-12:00
  • Appuntamenti: da Aprile
  • Date:da definire
  • Quota di partecipazione: da definire
  • Sede Via della Lungara 19, Roma Trastevere
  • info: 3395009440   antonelladigirolamo@gmail.com

 


CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE

Sembra che le macchine fotografiche attuali ci permettano di fotografare tutto, in ogni situazione e in ogni condizione di luce, ma spesso non si riesce ad ottenere quelle immagini nella precisa forma che la nostra mente ha anticipato.

Conoscere le tecniche di base e le possibilità della propria attrezzatura è fondamentale per realizzare consapevolmente immagini di maggiore impatto visivo.

Il corso è aperto a tutti ed è finalizzato ad illustrare le conoscenze di base della teoria e della tecnica fotografica. Lo scopo è quello di fornire gli elementi tecnici necessari per ottenere scatti fotografici corretti. Le lezioni teoriche prevedono immediati momenti di ripresa fotografica in classe con conseguente verifica dell’argomento trattato.

Gli argomenti affrontati sono:

  • La fotocamera. Capirne le funzioni essenziali e usarla per ottenere quello che vogliamo. Settaggi di Base. I diversi formati e le impostazioni di scatto.
  • Gli obiettivi. Quando, come e perché usarli. Obiettivi a focale fissa e zoom. Come scegliere un obiettivo fotografico e le sue caratteristiche principali (luminosità-peso-prezzo)
  • Metodi di messa a fuoco. La messa a fuoco automatica (continua e singola) e manuale. Lo sfocato creativo e l’effetto bokeh.
  • Esposizione. L’esposizione manuale, semi-automatica e automatica. Il rapporto tempi e diaframmi. L’uso corretto dell’esposimetro e la misurazione della luce. Il grigio medio. La sottoesposizione e la sovraesposizione. L’effetto silhouette
  • L’otturatore. I tempi di esposizione: il congelato, il mosso, il mosso creativo. L’effetto fantasma e il panning.
  • Il diaframma. La profondità di campo e la messa a fuoco selettiva
  • Gli  ISO. La sensibilità: definizione e disturbo
  • Il bilanciamento del bianco. L’utilizzo in luce naturale e in luce artificiale
  • L’inquadratura e il punto di vista. Come trovare la posizione di ripresa e l’angolazione

Alcune lezioni sono dedicate alla revisione e al commento degli scatti prodotti dai partecipanti. Alla teoria si affiancano esercitazioni pratiche in esterno (possono essere anche di sabato o di domenica)  con la presenza del docente, successivamente seguite dall’analisi delle immagini. L’educazione e allenamento dell’occhio fotografico viene stimolato con la visione e l’analisi di grandi autori e con diversi supporti audiovisivi (film e video). Si consigliata la reflex digitale o in alternativa una bridge evoluta con impostazioni manuali. Il lavoro finale dei partecipanti può essere una mostra, la pubblicazione online o la creazione di una fanzine (facoltativo)

  • Appuntamenti: da Aprile
  • Date:da definire
  • Quota di partecipazione: da definire
  • Sede Via della Lungara 19, Roma Trastevere
  • info: 3395009440   antonelladigirolamo@gmail.com

 


FOTOGRAFIA ON DEMAND – Lezioni individuali

Le lezioni personali e individuali offrono un percorso formativo utile ad acquisire, in brevissimo tempo, le competenze necessarie per raggiungere agli obiettivi fotografici prestabiliti.

In un incontro preliminare gratuito, con la docente si stabiliscono insieme allo studente quali sono gli argomenti che lo interessano e il livello di approfondimento, quindi si concorderà il programma definendo gli appuntamenti, i contenuti, gli orari e la durata.

Gli incontri potranno essere dal vivo o virtuali su Skype, potranno essere di 2 ore ma anche di giornate intere o full immersion nei weekend.

Alcune ore saranno dedicate alla revisione e al commento degli scatti prodotti dallo studente. Il costo è orario.